L'Arte di Franco Blandino a Mondovì







LORENZO BARBERIS





Il novembre monregalese vede l'apertura di una nuova mostra d'arte, dedicata alle opere di Franco Blandino, che per la prima volta viene ospitato nella città di Mondovì.




La mostra si inaugurerà il prossimo 7 novembre, presso le sale espositive dell'associazione culturale "La Meridiana - Tempo" di Mondovì, in Piazza San Pietro 1 a Mondovì Breo, e nasce da una collaborazione tra "La Meridiana" e "Margutte", il sito letterario con redazione a Mondovì che si avvale della preziosa collaborazione di Blandino come illustratore.





Qui è possibile vedere tutti i contributi pensati da Blandino per "Margutte" (http://www.margutte.com/?s=blandino), mentre questo è il sito dell'illustratore: http://www.francoblandinographics.it/.






Franco Blandino, torinese di origine, si è sempre mosso tra pittura e illustrazione, tra ricchi olii di impianto classicheggiante (e vagamente art pompier) e illustrazioni tendenzialmente realizzate in un più asciutto bianco e nero. Numerose le collaborazioni a varie testate del cuneese  ("La Fedeltà", "L'Alta Val Tanaro", "La Piazza Grande", "Il Lancimano"...) come vignettista e caricaturista, attività precedente l'attuale predilezione per l'illustrazione, che cura, oltre che per "Margutte", con illustrazioni interne e copertine per vari volumi letterari, in prevalenza di poesia.





In ambito pittorico, invece, le sue ultime ricerche tendono  a un suo personale "Estetismo della luce": l'idea è quella di "isolare" la figura in un contesto d'oro e colori, come nei mosaici bizantini già recuperati da Klimt.