Bernie Wrightson


Scomparso oggi Bernie Wrightson, uno degli autori qui da noi meno noti, ma più autorevoli del fumetto americano. Nato nel 1948, aveva iniziato la sua carriera nel 1968, a vent'anni, su House of Mystery, testata vagamente orrorifica della DC Comics; e grande fu il suo influsso sul fumetto weird.






Sulle pagine di House of Secrets, nel 1971, diede vita a Swamp Thing assieme al collega Len Wein.


Dal 1972 al 1976 Swamp Thing ebbe una sua testata autonoma; nel 1985 il fumetto venne ripreso da Alan Moore, agli albori della Brit Invasion, e al suo interno venne fatto apparire l'occultista John Constantine, il più fortunato personaggio seriale creato dal maestro di Northampton, che rilegge Swamp Thing sottolineandone la natura di Elementale. Tuttavia, la sua brillante lettura (e la nascita stessa del futuro titolare Hellblazer) non sarebbe stata possibile senza il lavoro di Wrightson.


Ma Wrightson non ha creato solo il contesto in cui è nato un fumetto come Hellblazer; nel 1972 infatti crea con Marv Wolfman la figura di Destino, che sarà ripresa dall'altro grande bardo inglese del fumetto, Neil Gaiman, che lo inserisce nel suo Sandman (1989), figura allegorica personificata come quasi tutti i suoi principali personaggi, amplificando il concetto di Destino nei sette Eterni.

Molto altro ci sarebbe da dire sul lavoro di Wrightson: in questo breve post di ricordo, volevo sottolineare la sua influenza su due dei massimi autori del fumetto mondiale.