SPAM - Il mandarino psichico, di Roberto Guerinoni


SPAM - Il mandarino psichico, di Roberto Guerinoni è un nuovo fumetto di Coltello Comics, interessante realtà indipendente legata al fumettista Lorenzo Coltellacci. 

Qui il loro sito: https://coltellocomics.bigcartel.com.

Il webcomic e altri disegni di Guerinoni si possono trovare sul suo instagram, qui:

https://www.instagram.com/spam_il_mandarino_psichico/

L'autore ha di recente interpretato anche "Lo Spazio Bianco" sull'omonima rivista (vedi qui), e si sbizzarrisce qui in un umorismo di chiara marca surreale, quello che negli ultimi anni ha portato al grande successo di Sio, ma che ha una lunga storia nell'ambito dei comics (e l'approccio è comunque qui differente).

Il protagonista è un mandarino nel vero senso del termine, non come un rimando magari alla casta degli alti dignitari cinesi potenziati con i poteri esp (il che darebbe invece un gusto da fantascienza anni '30, alla corte della dinastia dei Ming di Flash Gordon, per dire).



No, qui abbiamo un vero mandarino, benché vestito sempre con un perfetto completo che ricorda i Man in Black della tradizione cospirazionista USA, qui da noi cari all'Alfredo Castelli di Martin Mystere ben prima della celebre serie filmica che li rese compiutamente pop. 

Non a caso, un paio di "uomini in nero" intersecano anche le avventure del nostro mandarino senziente, facendo quello che sono soliti fare. Le vicende del personaggio, stando a queste prime quattro storie, ci mostrano situazioni quotidiane che si intersecano con i vari temi classici del complottismo made in USA: alieni, scienziati pazzi che realizzano esperimenti in basi segrete celate nelle fogne, e così via.  Lo stesso Mandarino è comunque realmente dotato di poteri psichici legati al "terzo occhio" da Illuminati, non al servizio del bene ma piuttosto al servizio della svogliata pigrizia del personaggio.

Il disegno è semplice ma molto efficace, con un segno di contorno netto, chiaro e preciso, dal tratteggio spesso che si sposa bene con i colori sgargianti. Per certi versi, ma con una sintesi personale, ci vengono in mente alcune serie fortunate che hanno mescolato personaggi in vario grado inetti nella vita personale con i temi della fantascienza cospirazionista: in ordine sparso, Futurama, American Dad, Rick e Morty ovviamente, e numerose singole puntate di serie come i Simpson (la base di tutto il nuovo fumetto e il nuovo cartoon), specie negli speciali di Halloween, e anche qualcosa di South Park, indubbiamente. 

Se vogliamo un - altissimo - modello italiano di questo tipo di storie lo possiamo trovare nel Pinky del compianto Mattioli, che mescolava spesso vicende personali e incontri ravvicinati del terzo tipo, alieni, robot del Dr. Krokodilus e disavventure sentimentali con la fidanzata Petunia.

Questo gustoso fumetto di Guerinoni riprende qualcosa di quello spirito e lo mette al servizio della divertita narrazione del suo autore. Un albetto gustoso, con un inconsueto formato a strip orizzontale, che incuriosisce sul personaggio e fa venir voglia di vederne qualche storia di più ampio respiro, sempre col consueto spirito scanzonato, ma magari scavando un po' più a fondo, con ironia, nel pozzo interminabile dei misteri degli Illuminati.