Parsifal - il gioco di carte - Un Kickstarter da sostenere




Non parliamo di un fumetto, per una volta, ma di un card game: ma indubbiamente siamo sempre nell'ambito di qualcosa di esoterico. "Parsifal", infatti, diventa un gioco di carte. L'ispirazione è l’ultimo dramma musicale di Richard Wagner, a oltre un secolo dal suo debutto nei teatri europei, a Bologna nel fatidico 1914. 

Come noto, Parsifal (con varie grafie antiche) è il cavaliere della tavola rotonda che alla fine riesce a recuperare il Sacro Graal, l'oggetto centrale dell'esoterismo europeo dal medioevo in poi. 





Introdotto da Chretien de Troyes e sviluppato soprattutto nel '200 da Von Eschenbach, per la tradizione iniziatica il cavaliere "puro e folle" è il simbolo della tradizione catara che sopravvive in quella templare (e poi, in forma di sopravvivenza segreta, dopo lo scioglimento del 1314, il templarismo origina la principale tradizione iniziatica occidentale).

Un tema perfetto per essere quindi adattato nei Tarocchi, che sono un altro potente viatico dell'esoterismo occidentale, la sua "cattedrale di carta" portatrice di antiche e profonde immagini archetipe, teste lo studio di Carl Gustav Jung. Non a caso, negli anni, all'incirca, in cui Wagner creava il Parsifal, e forse non a caso: la stessa presentazione del gioco sottolinea lo scavo psicologico compiuto da Wagner sul suo Parsifal rispetto al modello medioevale.





Il gioco forse non è quindi necessariamente così iniziatico, ma rappresenta comunque "le drammatiche gesta di Monsalvato dove oscure, mistiche forze insidiano i cavalieri votati al bene nell’attesa che Parsifal, il Puro Folle, possa svolgere la sua missione divina di redentore.".

Il Kickstarter verrà lanciato ufficialmente il 15 Novembre, ma la il pre-launch per rimanere informati è già live: 

https://www.kickstarter.com/projects/798949447/parsifal-a-game-of-tarots





"Parsifal - A Game of Tarots" è dunque ideato da Osvaldo Duilio Rossie illustrato da Emanuele Ercolani, che ha reinventato i personaggi dell’opera di Wagner in forma di Arcani Maggiori dei Tarocchi, con uno sguardo all'heroic fantasy ma anche, dall'altro, con un gusto simbolico non privo di venature ermetiche.

Il gioco lascia ai giocatori la scelta di come interpretare i conflitti che innervano l'opera, non escludendo affatto una sottotraccia "alchemica", anzi, ma in qualche modo non limitandosi ad essa. Stando al creatore Osvaldo Duilio Rossi:

“Con Parsifal, Wagner scopre il conflitto individuale tra desiderio e dovere e il conflitto sociale che ne consegue; intuisce che un mondo affettivo chiede di essere evocato tramite segni e simboli passionali, come la lancia e la coppa, i fiori, le ferite... E lo fa rievocando il mondo medievale cristiano.” 

“Così come evocano simboli e segni le streghe e gli alchimisti che svilupparono i tarocchi per leggere la coscienza dentro segni esteriori. Ed eccoci quindi ad andare  dalla più alta forma di lirica al gioco, qui rappresentato dai tarocchi, per un’altra forma di ‘messa in scena sociale. Parsifal – A Game of Tarots ci consente di viaggiare nelle emozioni reciproche dei giocatori tramite la strategia.”

Sotto il profilo del gioco di strategia, si tratta di un card game da due a sei giocatori con poche regole semplici ma che promettono di creae un sistema di gioco intrigante e a suo modo complesso. Cito su questo dalla presentazione del gioco, non essendo il mio ambito specifico di competenza:

"A ogni mossa degli avversari si dovrà essere pronti a modificare la propria strategia. A ogni mano ogni giocatore preleva un tarocco e lo posiziona nell’area di gioco o  
nella propria area di controllo in base al tipo di carta (Personaggio o Artefatto) e svolgendone le  azioni consentite. L’obiettivo è di far compiere a uno dei propri personaggio tre missioni per  vincere la partita, e per farlo i giocatori dovranno essere scaltri, curiosi e spietati nello schierarsi col Bene o col Male." 

Tra i pledge da segnalare:

Il pledge da soli 2 Euro che dà diritto al print&play scaricabile a fine Kickstarter.

Il pledge Herzeleide da 68€ che include oltre a tutti gli stretch goals una stampa A3 del proprio  personaggio preferito 

Il pledge Titurel da 109€ che include un mazzo con rifiniture d’oro e il packaging in legno. 

Tra gli stretch goals troviamo le istruzioni per il solo play, il deck in carte linen, e molto altro. 

Parsifal - A Game of Tarots è un progetto edito da Psicografici Editore una casa editrice romana emergente che condivide con i due progettisti la passione per l’arte, i giochi da tavolo e le sfide che una campagna Kickstarter propone.

Per rimanere aggiornati o saperne di più, rimando ai vari social del progetto:

Parsifal - A Game of Tarots | Facebook

https://www.instagram.com/parsifal_a_game_of_tarots

Twitter.com/Parsifal_Game 

https://www.parsifalgame.com