Diabolik, "L'ultima risata" (Lo Scarabocchiatore)




Diabolik è probabilmente il più iconico classico del fumetto italiano, e per tale ragione attira inevitabilmente le parodie. Non lo è Totò Diabolicus, curiosamente, che nasce in parallelo e per coincidenza dalle simili idee che hanno ispirato il supercriminale delle sorelle Giussani; ma sono parodie Dorellik, Cattivik, e le innumerevoli variazioni sul tema, da quelle di Peroni a quelle di una grandissima Silvia Ziche.

Anche la Associazione Lo Scarabocchiatore, in collaborazione con la Casa Editrice Astorina SRL, per festeggiare in grande stile i sessanta anni del Re del Terrore presenta un albo umoristico, DIABOLIK - L’ULTIMA RISATA, che si compone appunto di 60 pagine, più una decina di contenuti speciali.

Insomma, una collaborazione di alto livello, che mostra l'apprezzamento ormai raggiunto dall'associazione Lo Scarabocchiatore nel mondo fumettistico.

Siamo del resto in un periodo di grande recupero col suo personaggio, con l'avventura filmica giunta alla sua seconda puntata (non a caso l'albetto si chiude con la locandina 50×70 del film appena uscito nelle sale Diabolik – Ginko all’Attacco – gentilmente concessa dai Manetti Bros).

Come spiega Mario Gomboli, direttore generale dell'Astorina (l'editrice, come noto ai cultori del fumetto, di Diabolik), nella prefazione del volume, si tratta di un'opera in cui la presenza diabolika è laterale, nell'ottica di un omaggio, in una storia comica che vede al centro altri personaggi in una classica commedia degli equivoci.

I disegni e colori sono di Steve Debrevi, per un soggetto e sceneggiatura di Marco Ferrandino. La storia è una gradevole breve umoristica di Ferrandino, illustrata opportunamente da Steve Debrevi in un segno cartoonistico: si legge con piacere e potrà essere un interessante omaggio in particolare per gli appassionati e i collezionisti del personaggio.

Il fumetto in questione si può ordinare qui, sul sito dell'Associazione.