Gianluca Morozzi, Giulio Ferrara, "Despero" (Green Moon Comics)

 



La graphic novel "Despero", recentemente pubblicata da Green Moon Comics (qui altri volumi a fumetti di cui ho parlato su questo blog), è l'adattamento a fumetti dell'omonimo romanzo cult, definito dalla stampa specializzata "Il perfetto, definitivo romanzo rock". Si tratta del romanzo d'esordio di Gianluca Morozzi, pubblicato per la prima volta nel 2001, in cui si racconta la storia dell'omonima band immaginaria del titolo, i Despero, narrata dal punto di vista del chitarrista Kabra. 

La storia della band si intreccia a quella della sua lunga e tormentata storia d'amore per Sarah, per un periodo di dodici anni in cui la vivace scena musicale bolognese cambia poco alla volta sullo sfondo delle vicende dei protagonisti.






Questo adattamento a fumetti, compiuto dallo scrittore assieme al disegnatore Giulio Ferrara, riproduce bene quelle atmosfere del rock nel passaggio di millennio tra anni '90 e 2000, come certifica la prestigiosa prefazione di Franco D'Aniello, fondatore e membro storico dei Modena City Ramblers.

Il nome stesso della band denota lo stretto rapporto di quest'opera col fumetto. "Despero" infatti rimanda alla disperazione, ma è anche un supervillain della DC Comics apparso per la prima volta nel 1960: una figura tutto sommato minore che denota una citazione piuttosto nerd. In fondo, tra certo rock e certo fumetto c'è sempre stata una sottile liason, un filo rosso in realtà nemmeno così tenue.

Il punto di collegamento forse più nitido, che viene anche qui inevitabilmente evocato, passa per la Bologna tra anni '70 e '80, e soprattutto tramite la figura di Andrea Pazienza, che fu effettivamente, forse, la vera grande rockstar del fumetto italiano, come egli stesso si faceva - con ironia - definire dal suo personaggio Colasanti.





Nel fumetto appare invece la figura del deuteragonista di Kabra, il bassista carismatico Zanna, il cui nome (e, in parte, anche aspetto e modo di fare) rievoca il celeberrimo Zanardi, la più notevole maschera del pantheon di Pazienza. 

Le vicende della band, tra l'altro, iniziano all'indomani della morte di Pazienza, il 19 giugno 1988, come evocato nello stesso fumetto, quando i personaggi ritrovano un auto abbandonata con alcuni inaspettati "tesori" (significativi: una copia del Deserto dei Tartari, il capolavoro di Buzzati incentrato sull'eterna attesa di un grande evento che non accade mai; un pupazzo di Lupo Alberto, il cartoon di Silver che prende il suo nome - altre liason fumetto / musica - dal cantante (e uomo di spettacolo) Alberto Lupo.  E una chitarra, ovviamente.

Curioso anche che il leader della band antagonista, gli Zeronero, prenda il nome di Tex (oltre che parlare per scontate citazioni dalla cultura pop, a segno della loro inferiorità autoriale rispetto al gruppo di Kabra).

Le citazioni fumettistiche - accanto ad altre, ovviamente soprattutto musicali - punteggiano tutto il fumetto fino alla sua conclusione, da Spider-Man ai Fantastici 4. La storia, scandita in rapidi capitoli, tratteggia il classico epos di una rock band: gli inizi stentati ma mitici nel ricordo, l'improvviso successo, i compromessi, gli scazzi, le ricomposizioni.






Tutte tappe quasi archetipe, ma tratteggiate in modo profondamente "vero", data ovviamente la grande esperienza musicale dell'autore, in gruppi come Mesmero (che nel nome suona molto vicino ai Despero della storia...), Lookout Mama, Street Legal. Numerose band hanno del resto poi omaggiato il romanzo Despero, dedicandovi una canzone o addirittura, come gli Avvoltoi, un intero albo ("Confessioni di un povero imbecille").

I disegni di Giulio Ferrara risultano particolarmente adeguati alla storia, con un segno asciutto e spigoloso, in composizioni eleganti di tavole smarginate in scala di grigi. Particolarmente efficace risulta inoltre l'espressività dei personaggi, sia nel disegno dei volti che nella recitazione dei corpi.

Un altro bel fumetto di Green Moon Comics, insomma, che potrà interessare particolarmente gli appassionati di musica rock, in grado di ritrovare in queste tavole le atmosfere di quegli anni formidabili.





Despero
di Gianluca Morozzi e Giulio Ferrara

GENERE
Graphic Novel, Rock, Generazionale

AUTORI
Gianluca Morozzi e Giulio Ferrara

FORMATO
17x24cm – Brossurato
pp. 120 B/N

ISBN 9788894973174

12,50€