Laura Civiero, Vera Vano, "Mondi animati, mondi interiori" (Ultra, 2024)

.


Ho ricevuto con piacere questo nuovo volume che Ultra ha voluto dedicare alla cultura pop e fumettistica: un bel libro di  432 pagine, a 24 euro, dedicato al cinema di animazione giapponese da Laura Civiero e Vera Vano.

Il libro forma una ricognizione a tutto campo del fenomeno, che parte dalle origini del fumetto giapponese e analizza anche l'animazione anteguerra; poi passa ad analizzare l'arrivo degli anime in Italia, non priva di contrasti verso questa nuova forma di cartoni animati, non rivolti necessariamente a un pubblico infantile e quindi spesso accusati di eccessiva violenza.

Si procede seguendo gli snodi, noti e meno noti, di quest'arte: il focus principale è costituito da Studio Ghibli, ma si dà anche conto di altre opere, illustrandone e analizzandone il significato, fino a chiudere su "Il ragazzo e l'airone", l'ultimo grande lavoro di Miyazaki uscito lo scorso anno.

L'opera mi pare condotta correttamente, funzionando bene come guida a un primo approccio al cinema d'animazione nipponico, dove anche un fan già appassionato può trovare una possibile guida per sistematizzare il suo appoggio al medium e trarre ulteriori spunti di riflessione.





Per riportare anche cosa ne dice la presentazione online del volume:

"Forse mai come nel cinema giapponese l’animazione ha conosciuto una storia articolata e dinamica, che viaggiando fra passato, presente e futuro ha coniato un immaginario collettivo tanto affascinante quanto complesso, nonché profondamente radicato nella identità socio-culturale del Paese del Sol Levante. L’enorme produzione di titoli garantisce ormai una fruizione di pubblico davvero imponente, non solo in patria ma in tutto il mondo: una ricchezza che le nuove piattaforme streaming si prestano bene a nutrire. Questo secondo volume della serie Mondi animati e mondi interiori si pone l’obiettivo di portarci lontano, gettando una nuova luce su titoli già celebri e svelando tesori ancora poco conosciuti. Dal grande Studio Ghibli di Hayao Miyazaki al rimpianto Satoshi Kon, passando per la visione dolcemente poetica di Naoko Yamada e per quella estrema e cruda di Katsuhiro Ōtomo, fino a rendere onore all’estro di Michael Arias, il primo regista non giapponese di anime, Laura Civiero e Vera Vano indagano questa multiforme produzione di lungometraggi, abbinando l’analisi storico-artistica e quella psicologica. Un ottimo punto di partenza per approfondire una dimensione narrativa potente, fluida e quanto mai splendente."

"Mondi animati, mondi interiori: altre visioni, l'animazione giapponese" di Laura Civiero e Vera Vano è disponibile da oggi in tutte le librerie e gli store online. Qui sul sito di Ultra Edizioni:

Mondi animati, mondi interiori. Altre visioni: l’animazione giapponese – Ultra Edizioni






Post più popolari