Ombre e Cavalieri

 



"i TANCAbili" è la collana dei fumetti tascabili di Marco Tanca, autore che – come si vede fin dal titolo – ama giocare sui calembour presenti in varie sue opere. La collana è distribuita da Manicomix, primo distributore indipendente di fumetti in Italia. Il formato è effettivamente piccolo e maneggevole, di forma quadrata però (40 pp. in formato 15x15 cm) e non nel classico formato "pocket" (quello di Diabolik e dei fumetti neri anni '60 per intenderci).





Questo "Ombre e cavalieri" è il primo albo della collana, e come spiega il claim semplice ed efficace, parla di un re che vuole conquistare l'Inferno. E l'Inferno, ovviamente, non è d'accordo. La storia poi naturalmente si ingarbuglia, ma questo è il presupposto di partenza, piuttosto originale e intrigante.


La cover ha un gusto correttamente medioevale, con diavoli come bizzarre ombre nere (così come apparivano in effetti negli affreschi gotici) e cavalieri che paiono usciti dall'arazzo di Bayeux.


Tanca, qui autore completo, sfrutta un modulo di 4X4 vignette squadrate (abbastanza raro) per narrarci le vicende che si dipanano da quello spunto di partenza. La vicenda è giocata logicamente su alcuni repentini colpi di scena, che si susseguono incalzanti anche data la relativa brevità dell'albo, che pare quasi uno dei racconti fulminanti di Fredric Brown (in chiave però fantasy-medioevale e non fantascientifica).

Per tale ragione non mi inoltro troppo nella trama, che però funziona con efficacia. 

Il segno è realistico, in bianco e nero, e sfrutta bene i toni di grigio delle frequenti retinature per dare corpo ed enfasi alle varie scene, contrastando col bianco e nero a contrasto netto dei personaggi. Il piccolo formato costringe a testi molto snelli e a un prevalere di primi piani o comunque all'uso di pochi ed essenziali dettagli. Tuttavia Tanca sa padroneggiare bene il suo segno e la narrazione procede con scioltezza.


Insomma, un piccolo, agile albetto che può interessare gli appassionati di fumetto indie.



Post più popolari