"Pagina Bianca" di Lisa Fiorillo per Lo Scarabocchiatore
Arriva il primo albo di Lo Scarabocchiatore Edizioni
che vede come autrice unica uno dei soci tesserati della
associazione stessa.
Pagina Bianca è infatti il primo prodotto editoriale di questo tipo: la sua autrice - Lisa Fiorillo è una giovane artista cui l'associazione ha voluto dare rilievo per l'importanza del tema trattato.
Pagina Bianca è il un libro illustrato, il diario immaginario di Lilla, una ragazza che lotta contro l’anoressia. Un percorso che la protagonista racconta senza tralasciare nulla: angoscia, aspettative, speranze, disillusione, desiderio, lotta, sconfitta, risalita e infine; vittoria.
La potenza di queste pagine è notevole e la loro riuscita è dovuta anche al fatto che Fiorillo racconta, attraverso la fragile struttura fisica e la grande forza di volontà di Lilla, la propria stessa lotta contro l’anoressia.
Pagina Bianca nasce dalla volontà di Lisa di spiegare con coraggio il suo percorso, per far prendere coscienza della realtà che si cela dietro un fenomeno, quello dell'anoressia, conosciuto solo superficialmente. Nell'opera sarà possibile vedere come la protagonista applichi prima la sua ferrea volontà all'ossessione della magrezza spinta all'estremo, poi per uscire da questa condizione.
Lo stile di Lisa e la sua colorazione favolistica ci portano in una dimensione surreale dove la struttura dei corpi, nonostante la loro spigolosità, si mantiene armonica. Le sue tavole sono paradossalmente molto piacevoli visivamente, ma questo per certi versi rende sottilmente più inquietante - come dev'essere - tutta la vicenda: sia le tavole in bianco e nero o solo disegnate a matita, sia le riuscite illustrazioni a colori.
La pubblicazione avviene in collaborazione con altre associazioni del sociale:
Nuova Officina Sarno, impegnata da oltre vent’anni nella solidarietà sociale;
La città delle Donne, assistenza, sostegno e ascolto anche a distanza;
Palo Giallo, assistenza e ascolto a vari livelli.
Le ultime pagine del volume sono dedicate a esperti del settore per un inquadramento scientifico della questione: Vincenzo Salerno, Valentina Marcias, Pietro Tranchitella.
Link preordine:
https://loscarabocchiatore.it/shop/prodotti-da-collezione/riviste/pagina-bianca-luisa-fiorillo/