Diabolik - Colpo a Paestum
Cover di Castellini
Prosegue la collaborazione ormai consolidata tra Astorina e Lo Scarabocchiatore Edizioni per la realizzazione di numeri speciali di Diabolik. Il nuovo fumetto fuori serie è "Diabolik – Colpo a Paestum" che sfrutta, come si comprende dal titolo, la magnifica location del Cilento, tra Agropoli e Paestum.
Lo spunto della trama è, come quasi sempre in Diabolik, semplice ma efficace (salvo poi la costruzione di un elaborato intreccio noir): Diabolik ed Eva Kant, apparentemente in "vacanza" ad Agropoli, sono in realtà sulle tracce di un sofisticato traffico internazionale di diamanti che si sospetta utilizzi la cittadina turistica come base operativa. La diabolica coppia deve scoprire le modalità del traffico ed elaborare un piano per rintracciare l'organizzazione e appropriarsi dell'intero bottino.
Cover di Palumbo
L'albo naturalmente si lega alla valorizzazione del territorio, collaborando anche con enti locali e regionali per la promozione culturale, con i comuni appunto di Agropoli e Paestum e poi con realtà culturali del territorio come caffè letterari, librerie, università, fiere e musei. Un progetto, quindi, che ha l'ambizione di non ridursi alla pubblicazione, ma che intende inserirsi in un processo culturale complesso.
Cover di Candita
Il progetto dell'albo dunque è sempre sotto la supervisione del direttore generale di Astorina Mario Gomboli, ma – con una novità molto lusinghiera per l'interessato – ha affidato la direzione artistica a Lo Scarabocchiatore (Mirko Leo), il creatore della associazione ed editrice, che ha scelto gli autori coinvolti e ha seguito la realizzazione di sceneggiatura, tavole e copertine come ideatore del progetto.
Il soggetto è di Mario Gomboli stesso, sceneggiato da uno sceneggiatore solido come Giuseppe Di Bernardo, che ha lungo a lavorato su Diabolik come disegnatore e creato alcune serie iconiche del fumetto italiano soprattutto nell'ambito esoterico, mentre i disegni sono di Marco Bianchini, autore storico del fumetto italiano dalle molte e poliedriche collaborazioni in una storia professionale che data dalla fine degli anni '70. Per le copertine, il valido Riccardo Nunziati – nome storico di Diabolik, con all'attivo molte storie importanti - per lo spillato, un autore del calibro Giuseppe Palumbo per la versione regular, e addirittura un maestro come Claudio Castellini per la variant (le immagini sono presenti nel corpo dell'articolo, con relativa didascalia).
Cover di Di Bernardo
Autore enormemente apprezzato, Castellini si è da tempo ritirato dal mondo fumettistico, lavorando direttamente con illustrazioni (certo sempre legate alla sua iconica bravura di disegnatore), per cui indubbiamente è un segno – non certo l'unico – della innegabile capacità de Lo Scarabocchiatore come organizzatore culturale. Oltre a spillato, brossurato regular e variant, esistono edizioni limited edition da collezione, affidati ad altri autori di livello come Giuseppe Di Bernardo, Pasquale Qualano, Larry Camarda, Walter Trono, Stefano Landini e Giuseppe Candita. Nel progetto saranno presenti anche nuovi autori, emersi da un recente concorso dell'associazione, che si è caratterizzata dal dare un modo di incontro tra grandi autori e emergenti.
Cover di Larry Camarda
Un progetto, quindi, elaborato e strutturato su più livelli, che dimostra ancora una volta la capacità dello Scarabocchiatore di essersi ritagliato uno spazio a suo modo nevralgico nel sistema del fumetto italiano. Fin dall'origine la sua grande attenzione al mondo del disegno fumettistico è divenuto un punto di forza, permettendogli di strutturare una rete associativa con contatti di primissimo livello.
Cover di Pasquale Qualano
La crisi trasformativa in corso, che vede in difficoltà il fumetto da edicola inteso classicamente, ha creato probabilmente le condizioni per rendere sempre più appetibili progetti di questo genere, in grado di movimentare attenzione sull'opera proposta; ma indubbiamente Lo Scarabocchiatore – l'autore e la sua associazione ed editrice – è stato uno dei più capaci di inserirsi con progetti innovativi e classici al tempo stesso. L'idea di coniugare fumetto e promozione turistica è presente fin dagli anni '80; l'abilità è quella di declinarla nel contesto attuale con successo, come fatto in passato con altri progetti di taglio differente ma comunque sempre creativi nell'ideazione.
Per ulteriori informazioni, si può ovviamente andare sul sito ufficiale de Lo Scarabocchiatore Edizioni: www.loscarabocchiatore.it







