Appunti cronologici sulla protofantascienza italiana


Le radici della protofantascienza

Fondamento remoto, proto-sf, si può trovare in due viaggi, uno realistico ma presso l'altro assoluto dell'Asia e uno fantastico:

1298. Marco Polo, "Il milione". Ripreso dal Calvino "fantascientifico" nel 1972 ne "Le città invisibili".

1304-1320. Divina Commedia di Dante Alighieri.
Fondamento letteratura italiana (ed europea).
Viaggio fantastico nel sottosuolo e poi nei cieli, sia pure di tipo religioso.

1516-1532. Orlando Furioso di Ariosto. Inserisce forti elementi fantastici in materia carolingia (diffusa in Italia): viaggio sulla Luna di Astolfo con aiuto divino ma mezzi "umani", concreti. 
Parallelo a "Utopia" (1516) di Tommaso Moro, che ha grande influsso in Italia.

Con Rivoluzione Scientifica avviata da Copernico diviene possibile pensare ad abitanti di altri mondi, da Raggiungere (Somnium di Keplero).

1600. Giordano Bruno bruciato sul rogo per aver teorizzato "Infinito universo e mondi".

1602-1623. La città del Sole di Tommaso Campanella.
Gli abitanti di questa città hanno abolito la proprietà privata, possiedono tutto in comune (donne comprese) e credono nella religione naturale, non nel cristianesimo storico.

1609-1633. Rivoluzione scientifica di Galilei. Eliocentrismo crea presupposti per cambiamento di prospettiva.

1670 Aeronave del gesuita Lana de Terzi. Considerato il padre della aeronautica.

Il Settecento

1720. Lettere persiane di Montesqueiu modello del viaggio e dell'incontro con l'Altro come ribaltamento. Tema illuministico diffuso: anche nel "Crusoe" di Defoe l'eroe relativizza il cannibalismo.

1726. Grande influsso italiano de I viaggi di Gulliver, anche grazie alla traduzione (1727) e sequel (1730) del francese abate Desfontaines (conoscente, amico e rivale letterario di Voltaire).

1750c (da precisare): opere "Lunari" di Goldoni.

1752. Micromegas di Voltaire.

1759 Il Candide di Voltaire contiene ampli viaggi al confine del fantastico, con la ripresa di alcuni elementi di Gulliver di situazioni fantastiche remote (si visita Eldorato, nella foresta amazzonica donne hanno come compagne delle scimmie...).

1764. Zaccaria Seriman, veneziano: Viaggi di Enrico Wanton alle terre incognite australi ed ai regni delle scimmie e dei cinocefali 

1766-7.sequenza di incisioni di Filippo Morghen Raccolta delle cose più notabili veduta dal cavaliere Wilde Scull, e dal Sigr: de la Hire nel lor famoso viaggio dalla Terra alla Luna  

1787 Icosameron stabilisce un noto schema immaginativo: due giovani protagonisti (fratello e sorella) scoprono un mondo sotterraneo dove l'armonia totale governa la vita dei Megamicri ("Big-Littles"). Questa gigantesca opera (la prima edizione fu pubblicata in 5 volumi) è ricca di descrizioni e spiegazioni dei principi fisici, delle regole del governo e dell'organizzazione sociale dei Megamicri, della loro biologia e usanze, e delle loro invenzioni fantastiche; inclusa la locomozione senza l'uso di animali da tiro.

L'Ottocento

Grande evoluzione del fantastico romantico con Frankenstein di Mary Shelley (prima opera di fantascienza moderna) e poi l'americano Edgar Allan Poe (fantastico, ma anche proto-fantascienza sul tema del magnetismo-mesmerismo in Valdemar) attorno ad anni '20.

In Italia influenza "negativa" di Manzoni che porta alla condanna del fantastico come "fole nordiche", coerentemente con una posizione "cattolica" di perplessità sul fantastico.

1818.  Federico Confalonieri pubblica sul foglio scientifico-letterario milanese Il Conciliatore (1818–1819) una storia satirica che ha per protagonista Fric-frac, un abitante della Luna giunto sulla Terra, utilizzando ancora l'espediente delle Lettere Persiane (1721) di Montesquieu.

1827. Operette Morali di Leopardi. Racconti fantastici di cui alcuni con temi vicini alla fantascienza di allora.

dialogo tra l'anatomista Federico Ruysch e le sue mummie, rinate all'inizio di un nuovo ciclo cosmico (ricorda il tema di Frankenstein del "ritorno alla vita").

"Proposta di premi fatta dall'accademia dei sillografi" elabora la proposta – satirica e aspra – di sostituire l'umanità difettosa con Automi nel lavoro e nelle occupazioni sentimentali e intellettuali.

In generale interesse è sulla unificazione italiana e la conseguente necessità della creazione e diffusione di una lingua unitaria. Post-1861 l'interesse al fantastico cresce con l'alfabetizzazione di massa e la "reazione" al realismo manzoniano-risorgimentale degli scapigliati.

1836. La Grande Burla Lunare del 1835 tradotta a Firenze.

1838 Viaggio nell'Universo di Viganò

1857 Relazione del primo viaggio alla luna fatto da una donna l’anno di grazia 2057 

1859 Storia filosofica dei secoli futuri di Ippolito Nievo. Eventi fino al 2222.

1864

Abrakadabra - Storia dell'avvenire (1864–1865), storia apocalittica ambientata nella Milano del 1982 di Antonio Ghislanzoni, librettista dell'Aida

1869 Lo scapigliato Tarchetti nei suoi Racconti Fantastici invenzioni bizzarre, resurrezioni artificiali, automi e macchinari misteriosi.

1872 Il racconto di un guardiano di spiaggia. Traduzione libera della "Battaglia di Dorking" (1871, primo romanzo di guerra fantapolitica, inglese). Capraia 189...: un breve romanzo fantapolitico attribuito a Carlo Rossi che immagina una invasione navale per sostenere la necessità di rafforzare la marina.

Esce lo stesso anno, in risposta, "La battaglia di Pinerolo", a difendere l'esigenza di mantenere forte anche l'esercito.

1874. Nel 2073! Sogni d'uno stravagante, di Agostino Della Sala Spada e il più noto La colonia felice di Carlo Dossi

1877 Schiaparelli osserva i canali di Marte. Divulga la scoperta al grande pubblico solo nel 1895.

1881. Pinocchio. il tema dell'automa fantastico-marionettesco.

1885. Da Firenze alle stelle di Grifoni. Vernice antigravitazionale.



1887. Dalla terra alle stelle di Grifoni.
Viaggio a Nettuno di Grifoni

1888


Lo scrittore torinese Emilio Salgari, autore dal 1883 con Le tigri di Mompracem di romanzi di avventura di ambientazione esotica indiana, scrive nel 1888 un secondo romanzo, "2000 leghe sotto le Americhe", che richiama 20.000 leghe sotto i mari di Verne (1869-1871, prima a puntate poi in volume). Salgari venne definito "il Verne italiano".

Looking Backward di Bellamy fa da modello per molte utopie socialiste o distopie antisocialiste, che saranno riprese anche qui da noi.




1893. "Il Pianeta Marte" di Schiaparelli (Savigliano, 1835).



Il mito dei Canali di Marte - osservati nel 1877 - si diffonde anche in USA (pubblicità del 1893).


1893. Alla conquista della Luna di Salgari, nuovo romanzo fantascientifico salgariano, forse per influsso di Schiaparelli e il rinnovato dibattito "spaziale".

1895 La vita su Marte di Schiaparelli, Mars di Perceval Lowell influenzato da Schiaparelli.

Dalla Terra a Marte (1895) di un certo F. Bianchi, influenzato probabilmente da Schiaparelli (pre-Wells).

1897

La guerra dei Mondi di Wells ispirata dalle tesi di Schiaparelli (Marte attacca la terra perché è rimasto senza acqua: l'ipotesi per i grandi canali è la carenza idrica).

L'Anno 3000 di Mantegazza. Contro Bellamy (1888)

1898


L'opera di Wells crea un filone: "Edison conquista Marte" (1898)

Al Polo Nord di Salgari con un viaggio in sottomarino.

1899. La fine del mondo (1899) di Paolo Valera, romanzo apocalittico che immagina una catastrofe climatica nel 1999

Grifoni pubblica il romanzo "fantastico-scientifico" Il giro del mondo in 30 giorni (1899)

La colonia lunare di Capparozzo (sarà poi scritto con stesso titolo un romanzo di Yambo).

Anche Enrico Novelli "Yambo" si diletta di fantascienza sulla scia di Salgari ma con più costanza (anche per dare alle sue opere uno "specifico" diverso): i suoi personaggi principali esplorarono mondi sottomarini (Due anni in velocipede ["Due anni di Velocipede"] 1899; gli eroi del Gladiator (1900), Atlantide ["Atlantide"] 1901) (vedi Under the Sea); viaggi in paesi remoti e immaginari (Capitano Fanfara. Il giro del mondo in automobile ["Capitano Tromba: Intorno al mondo in auto"] 1904), e persino al resto del Sistema Solare (Gli esploratori dell'infinito ["Gli esploratori dell'infinito"] 1906; Il Re dei Mondi ["Re dei Mondi"] 1910). La Luna viene colonizzata in La colonia lunare ["La Colonia Lunare"] (1908); più prosaico, i suoi eroi sono anche molto felici, in La rivincita di Lissa ["La riconquista di Lissa"] (1909), di riconquistare per l'Italia i territori sulla costa adriatica della Dalmazia che erano stati persi a favore dell'Impero austriaco nel 1865.

IL NOVECENTO.




Gli eroi del Gladiator di Yambo.

1901 



Vallardi editore pubblica "La guerra dei mondi" di Wells.

Atlantide, i figli dell'abisso di Yambo

I flagellatori dell'oceano, primo romanzo di Luigi Motta: pirati ultratecnologici che combattono con sottomarini, armi avanzate, ipnosi. Motta, molto prolifico, collaboratore di Salgari, a differenza di questi ha grande interesse per la fantascienza.

Riprende il modello di 20.000 leghe sotto i mari immaginando pirati dotati di armi avanzate e fantascientifiche.



Il treno volante di Salgari su un dirigibile.

1902. Il signore del tempo di Lipparini immagina un cronoscopio (anno di pubblicazione in Italia del romanzo di Wells "La macchina del tempo")

La conquista delle stelle di Marinetti

1903 Il raggio naufragatore di Motta.

La mummia sanguinante di Marinetti. influsso di opera di Stoker.




1904 I figli dell'aria di Salgari. Riprende, con variazioni, il mito di Robur le Conquerant di Verne.

1906 Gli esploratori dell'infinito di Yambo

L'Atomo di Yambo, viaggio nell'infinitamente piccolo.

La fine del secolo XX di Giustino Ferri.

1907


Muore Verne

In morte di Giulio Verne di Gozzano.



Le meraviglie del 2000 e Il re dell'aria di Salgari (sequel de I figli dell'aria). Periodica esplorazione del genere fantascientifico di Salgari, cercando di intercettare se è tornato di moda.

Dopo il trionfo del socialismo italiano. Sogno di un uomo di cuore (1907) di Grifoni.

1908 La colonia lunare di Yambo

1909. Nascita del Futurismo di Marinetti. 

Poupees Electriques di Marinetti, prima opera teatrale con automi, otto anni prima di RUR che crea il termine robot.

Nuova edizione de Il Pianeta Marte di Schiaparelli.

Mafarka il futurista ha elementi di protofantascienza.

1910 Un matrimonio interplanetario di Yambo, film (primo film italiano di fantascienza). Un astronomo scopre una civiltà marziana e si innamora di una fanciulla che a sua volta l'osserva. Egli riesce a raggiungerla e la sposa.

1911. La principessa delle rose di Motta. Fantapolitica, guerra globale che anticipa la Grande Guerra, si conclude quando un meteorite distrugge tutte le macchine volanti con gli effetti del suo impatto.

1912. Il tunnel sottomarino di Motta. Ritenuto primo romanzo ucronico italiano.

Il geniale ingegnere Adrien Géant progetta un tunnel sottomarino transatlantico che colleghi l'Europa agli Stati Uniti. Durante i lavori emergono minacce esterne: pirati moderni, sottomarini armati e complotti industriali, cui si aggiunge la scoperta di rovine attribuite ad Atlantide

Scultura futurista di Boccioni. Forme robotiche.

Il monoplano del papa di Marinetti.

1914

Antonio di Sant'Elia con l'architettura futurista plasma l'immaginario della futura fantascienza.

Zang tumb tumb di Marinetti.

1918. Rosa Rosà, Una donna con tre anime.

Giorgina Rossi, una donna ordinaria e conformista, subisce un'alterazione psichica dovuta a un incidente elettromagnetico che la porta a vivere tre diverse personalità. La prima la rende sensuale e libera da pregiudizi morali; la seconda le conferisce un temperamento virile e deciso; la terza le dona una sensibilità straordinaria e capacità medianiche. Queste trasformazioni simboleggiano un percorso di evoluzione verso uno stato di coscienza superiore.

Teatro Plastico di Depero, interamente di marionette-automi. Eliminazione dell'attore (supermarionetta di Craig realizzata)

1919

L'Alcova di Acciaio. Marinetti rielabora la sua esperienza bellica del 1917 esaltando la guerra ipertecnologica futura.

Democrazia Futurista come Artecrazia. Marinetti aderisce al nascente fascismo.

1920

Massimo Bontempelli, ispirato dai dipinti dell'amico De Chirico, rovescia "Eva futura" (1886) di Villiers Adams in "Eva ultima", dove è lei a innamorarsi di una macchina

1921.  Volt (Vincenzo Fani Ciotti) pubblica La fine del mondo (1921) ambientato in un avveniristico 2197

Tre razzi rossi di Vasari

1923 Il prosciugamento del Mediterraneo di Motta.

"L'Ultima Eva" (1923) di Bontempelli pubblicato.

1925

L'Angoscia delle macchine. Sintesi tragica in tre tempi, con ritratto b/n dell’autore opera di Gino Severini,Torino, Edizioni Rinascimento, 1925 (scritto nel 1923)

1926 

Metropolis di Thea Von Harbou e Fritz Lang, ispirato dal futurismo italiano.

L'uovo di pterodattilo di Yambo

1928. Bontempelli, "Anima candida", da cui poi il dramma "Minnie la candida". Fanciulla che sospetta di essere automa. Pirandelliano, sviluppato sotto consiglio di Pirandello, anticipa i temi di Philip K. Dick (adombrati già in Pirandello).

1929 un collettivo di scrittori futuristi e d'avanguardia capeggiato da Marinetti e Massimo Bontempelli, il "Gruppo dei Dieci", pubblica Lo zar non è morto, un romanzo avventuroso fantapolitico e fanta-spionistico scritto a dieci mani

1932

L’uomo e la macchina. Raun. Spettacolo. Milano, Lino Cappuccio - Edizioni Il libro futurista (1932, scritto nel 1926).

Oggi è disponibile solo nella traduzione anglosassone, recente.

1933 Viaggi e avventure attraverso tempo e spazio di Yambo.

1936 Saturno contro la Terra (1936-1942) di Cesare Zavattini, fumetto di fantascienza su influsso di Gordon.

1938

 Armando Silvestri (1909-1990), ingegnere palermitano già attivo come autore dalla metà degli anni venti (La meravigliosa avventura, 1927; Il signore della folgore, 1931) e redattore capo della rivista del ministero dell'aeronautica, che nel 1938 propone - senza successo - il progetto per una rivista quadrimestrale di fantascienza, sull'esempio di Amazing Stories: Avventure dello spazio, che avrebbe dovuto alternarsi mensilmente ad altre tre ambientate per mare, per terra e nell'aria. L'idea non trova però il favore dell'editore e viene realizzata unicamente la rivista dedicata all'aeronautica, Avventure del cielo, pubblicata dal 1939 al 1943

1950. IL SECONDO NOVECENTO

1947

Dopo Roswell, "mania dei dischi volanti".


Guareschi sul Candido (1945) teorizza "la zuppiera volante". Scrive anche un racconto fantapolitico sull'arma finale di Hitler.

1948



Non votò la famiglia De Paolis (Longanesi, 1948): breve, fantapolitico, e distribuito come pamphlet di propaganda per le elezioni del 1948.

1949



Curzio Malaparte, Storia di domani (apparso a puntate nel 1949 e poi in volume): romanzo breve fantapolitico letto anche come satira/polemica contro il comunismo.

1950.

Lo strano settembre 1950 (Martucci & Ranieri, 1950): altro esempio di fantapolitica/antropolitica uscito in ambito Longanesi.

1952. 



Nascita della rivista Urania. Nasce il termine fantascienza.
Avvio ufficiale della fantascienza in Italia.

"Visconte dimezzato" di Calvino: fantastico come superamento del neorealismo.

1953



5 anni di governo Togliatti.

1956

Invasione sovietica dell'Ungheria.
Intellettuali si distaccano da PCI, tra cui Calvino.

1957

Sputnik usato per propaganda. Volo spaziale riaccende attenzione per SF.

"Barone rampante": fantastico calviniano, di stampo ariostesco. Distacco illuministico (l'intellettuale che "sta sugli alberi").

1958


1959. Calvino: Il Cavaliere Inesistente.

1960. Calvino: trilogia de I Nostri Antenati.

1965 Cosmicomiche, fantascienza di Calvino.

1967 Ti con zero, fantascienza atipica di Calvino

Post più popolari